gran tour

Gran Tour, 29 maggio 2016, Le strade dell’Orco

L’itinerario propone un percorso alla scoperta del territorio del Comune di Montanaro attraversato dal torrente Orco, attraverso quattro strade di campagna che, dall’abitato del paese, raggiungono le sponde del torrente.
Noto fin dall’antichità con il nome di “L’eva d’or”, per la presenza di sabbie aurifere, il torrente nasce nel parco nazionale del Gran Paradiso e confluisce nel fiume Po nei pressi di Chivasso. Una lunga passeggiata lungo le sue rive, consentirà di scoprire alcuni piloni sacri, testimoni dell’utilizzo storico di queste strade.
Tra di essi va ricordato il Pilone della Goretta che si narra sia legato alle persecuzioni dei Cristiani all’epoca dell’imperatore Diocleziano. Si incontreranno lungo il percorso prati, boschi, campi e, con un po’ di fortuna , si potranno avvistare il picchio rosso maggiore, la ghiandaia o la rara Rana di Lataste che popolano questo territorio.
A ridosso del torrente sono presenti inoltre zone umide alimentate da risorgive, caratterizzate da una ricca vegetazione.
Nel pomeriggio sarà possibile concordare una visita ai monumenti locali tra cui il Castello o il barocco “Palazzo Bricha”, recentemente restaurato.
Si ringrazia l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montanaro.
Data di svolgimento
29/05/2016