retro

CAMPAGNA ISCRIZIONI

frontespizioRisposte alle domande più frequenti :

  1. Come si chiama l’Associazione?

“AMICI DEL CASTELLO E COMPLESSO ABBAZIALE DI FRUTTUARIA”

Costituitasi nell’anno 1998 ed iscritta al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato e all’albo Comunale, l’associazione ha ottenuto la qualifica di ONLUS .

  1. Dov’è la sua sede?

La sede effettiva ed operativa dell’Associazione è presso la Chiesa di Santa Marta e San Giovanni decollato, vicino alla Chiesa parrocchiale.

La sede ufficiale è c/o l’abitazione della Sig.ra Giovanna Sini in via Cesare Battisti nr 44,

Il recapito postale è presso Enrica Tua in via Caluso nr 11-

  1. Quali finalità persegue l’Associazione? vd articolo statuto allegato

Essa svolge la sua attività al fine di valorizzare i monumenti locali e recuperarne la memoria storica, attraverso molteplici progetti culturali: ricerche storiche di documenti, mostre, conferenze, pubblicazioni, attivazione di percorsi didattici e iniziative di accoglienza dei visitatori.

  1. Cosa bisogna fare per diventare socio?

Leggere con attenzione lo statuto e compilare la domanda  da sottoporre all’attenzione del Consiglio direttivo.
La domanda deve poi essere inviata all’indirizzo info@amiciabbazia.it oppure consegnata in sede.

  1. Quanto costa la quota associativa?

La quota viene fissata dal consiglio Direttivo ed attualmente è di 10,00 € annui

  1. Quante volte si incontrano i soci?

Ogni socio partecipa secondo la propria disponibilità.  L’assemblea dei soci è riunita normalmente una sola volta all’anno per l’approvazione del bilancio e del programma delle attività.

  1. Quali compiti vengono assegnati ai soci? vd articolo statuto allegato

Ogni socio collabora all’attività dell’Associazione secondo le sue capacità, i suoi interessi e la sua disponibilità.  L’attività principale è quella di accogliere i visitatori in Santa Marta nei periodi di apertura ( marzo / novembre ) nei giorni festivi e in occasione di particolari eventi.  Egli inoltre collabora alla ricerca documentaristica e  all’organizzazione di eventi e mostre.

  1. Quali progetti ha realizzato l’associazione?

Il Complesso Abbaziale, inserito nei Circuiti dell’ATL del Canavese e delle Valli di Lanzo, aperto alle “Giornate di primavera” del FAI e tradizionale appuntamento degli itinerari del  “GRAN TOUR”  è meta di numerose comitive. L’Associazione, nel corso dell’anno apre  i monumenti del Complesso Abbaziale  ai visitatori, in modo continuativo dal mese di marzo al mese di novembre, ospita comitive e gruppi culturali organizzando in tali occasioni, quando possibile, anche brevi concerti sull’organo della Chiesa Parrocchiale.

Costante l’attenzione rivolta ai monumenti: l’Associazione s’impegna per il loro restauro e la conservazione. Nella Chiesa di Santa Marta è stato costituito un’esposizione permanente di oggetti e, arredi e dipinti.
Numerose le iniziative di collaborazione e scambio con altre Associazioni culturali; con Enti ed Associazioni locali per la realizzazione di manifestazioni ed eventi, con gli Autori dell’ “Almanacco canavesano”, con la scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’Associazione ha dato vita ad alcune pubblicazioni che raccolgono e testimoniano il lavoro di ricerca svolto.

In particolare sono stati pubblicati dieci volumi dei “PERCORSI CULTURALI” : alcuni a carattere monografico, altri su aspetti storici della vita del nostro paese, elencati sulle pagine del sito www.amiciabbazia.it.

In particolare il X volume,l’ultimo, è incentrato sulla figura del poeta montanarese Giovanni Cena ed è corredato da un lavoro multimediale  in visione alla pagina http://www.giovannicena.amiciabbazia.it/cantando-non-son-piu-solo/ o su Facebook.

In questi anni, con il contributo delle Fondazioni CRT e SAN PAOLO, dei privati e dell’Amministrazione comunale, è stato possibile  operare interventi di restauro e recupero conservativo della mappa Casarini,  di alcuni quadri opere di pittori montanaresi,  del ritratto del Sen. Frola e di altre tele raffiguranti il Castello Frola.

Allegati :

STATUTO estratto

domanda iscrizione

Domanda iscrizione word